La Volley S.Maria di Costantinopoli è protagonista del progetto “Dipende da Noi”, nell’ambito dell’Avviso pubblico “I Giovani e la cultura della rigenerazione sociale”, promosso dalla Regione Campania con l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva come strumento di inclusione e crescita.
Attraverso la pallavolo, il progetto ha messo in luce il valore dello sport nel favorire l’integrazione tra ragazzi di diverse realtà, creando un ambiente di collaborazione e rispetto reciproco.
Dopo quasi un anno di attività, il percorso sta giungendo alle battute finali con due convegni di grande interesse:
Mercoledì 26 Febbraio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Galilei Vetrone in Contrada Piano Cappelle;
Venerdì 28 febbraio, all’IPSAR Le Streghe di Via Santa Colomba.
Entrambi gli incontri dal titolo “Sport, Nutrizione e Salute nell’età evolutiva”, affronteranno temi cruciali come il benessere e la prevenzione, evidenziando l’importanza di uno stile di vita sano sin dall’età giovanile, e vedranno la partecipazione di Antonella Gramazio e Paola Guarino, Dirigenti Scolastici dei rispettivi Istituti, del Dott. Giuseppe Palma, Medico Chirurgo e Nutrizionista, e dell Dott. Vincenzo Tripodi, Medico Chirurgo e Specialista in Urologia, questi ultimi, tra l’altro, partner della Volley S.Maria di Costantinopoli. Nel ruolo di moderatore, per tutti e due gli eventi in programma alle ore 11.30, ci sarà Dante Ruscello, Innovation Manager e Direttore Generale della Volley S.Maria di Costantinopoli.
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come lo sport possa essere molto più di una semplice disciplina agonistica: è uno strumento educativo, un mezzo per abbattere barriere e costruire legami solidi tra coetanei. La Volley S.Maria di Costantinopoli ha sposato questa visione con entusiasmo, confermandosi ancora una volta un punto di riferimento per la crescita sportiva e sociale dei giovani.