Roma, 25 feb. (Adnkronos) – Vittorio Iacovacci “è un carabiniere che ha rinnovato il sacrificio di Salvo D’Acquisto, per il quale proprio oggi papa Francesco ha autorizzato l’iter per la beatificazione. Iacovacci è un degno erede del brigadiere D’Acquisto. Ricordo le parole dell’eroe di Palidoro: ‘se muoio per altri cento rinasco altre cento volte’. Sono parole che illustrano perfettamente lo spirito che ha mosso Attanasio e Iacovacci”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ricordando in Aula alla Camera l’ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi con l’autista Mustapha Milambo in un agguato nella Repubblica democratica del Congo il 22 febbraio di quattro anni fa.
L’”impegno concreto per l’Africa -ha aggiunto il vicepremier- è centrale nell’azione di politica estera del Governo e lo portiamo avanti con la stessa passione che animava l’ambasciatore Attanasio. La memoria della loro dedizione al servizio dello Stato ci ricorda come rappresentare il nostro Paese all’estero significhi costruire ponti. In un mondo attraversato da conflitti, come quello che in questi giorni proprio nella Repubblica democratica del Congo provoca migliaia di morti, l’esempio di questi due servitori dello Stato ci stimola a rinnovare e ad accrescere il nostro impegno a favore del dialogo e della pace, investendo nei giovani e nello sviluppo”.
“Diplomazia e cooperazione internazionale sono strumenti vitali per costruire un futuro migliore. I diplomatici italiani e il personale delle Forze Armate sono impegnati ogni giorno in prima linea lontano dai riflettori, donne e uomini che lavorano a favore e a protezione dei nostri connazionali, della pace e della sicurezza, anche nei luoghi più difficili. A loro va la nostra più profonda gratitudine. Ricordare l’ambasciatore Attanasio e il carabiniere scelto Iacovacci -ha concluso Tajani- è un atto di giustizia e di amore, continueremo a lavorare perché si accerti la verità e lo faremo con grande determinazione. La loro memoria continua a vivere in noi, ispirando il nostro continuo impegno per la pace e un mondo più giusto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.