Ha riscosso un grande interesse la giornata dedicata alla presenza dei Fatebenefratelli a Benevento: “410 anni del carisma di San Giovanni di Dio nel mondo della sanità” che si è tenuta nlla sala convegni Fra Pietro Maria dè Giovanni dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli in viale Principe di Napoli a Benevento.
L’interessante appuntamento, che ha rappresentato un vero e proprio viaggio tra passato, presente e futuro per quanto riguarda i “Fatebenefratelli”, è stato introdotto dai saluti istituzionali del Superiore Provinciale “Provincia Romana” Fra Luigi Gagliardotto, del Superiore del FBF di Benevento Fra Lorenzo Antonio Gamos, e dal Direttore Amministrativo ed Affari Generali Giovanni Carozza.
Ha preso, poi, il via la giornata di studi moderata dal giornalista Alfredo Salzano – responsabile ufficio stampa FBF di Benevento che è stata caratterizzata da tre temi legati alla storia dei Fatebenefratelli:
Il sistema ospedaliero a Napoli nel Regno in Età moderna. Relatrice la Prof.ssa Marcella Campanelli – Docente di Storia Moderna del Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi Federico II di Napoli.
Il carisma di San Giovanni di Dio a Benevento dall’Ospedale San Diodato all’Ospedale Sacro Cuore di Gesù. Relatore Mons. Mario Iadanza – Direttore Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra Arcidiocesi di Benevento.
I Fatebenefratelli a Benevento, la Storia ancora da scrivere. Problemi e prospettive nell’ambito della sanità pubblica. Relatore Giovanni Roberti – già direttore sanitario centrale della Provincia Romana dei Fatebenefratelli.
TV7 ha seguito la giornata che rientra nel programma della solennità di San Giovanni di Dio che si terrò sabato 8 marzo, ascoltando le dichiarazioni del Superiore della Provincia Romana Fra Luigi Gagliardotto e del Superiore dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento Fra Lorenzo Antonio Gamos.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.