“La dirigente scolastica dell’istituto Francesco De Sanctis persevera in un atteggiamento di ostile chiusura e inaccettabile autoreferenzialità nei confronti del collega sindaco di Moiano Giacomo Buonanno.
Sul merito del trasferimento, che sarebbe quasi un atto di natura coattiva nonché improvviso, della sede da Moiano a Bucciano il sindaco Buonanno ha scritto diverse missive, evidenziandone le incongruenze. Con un blitz non è stata data la possibilità al collega di rendere fruibili i locali. Sarebbe stata cosa agevole e avrebbe richiesto pochi accorgimenti (connessione internet, mobilio). Auspico che questa decisione venga corretta, i Sindaci non sono soprammobili, né lampade d’arredo che possono essere spente o accese alla bisogna”, lo scrive in una nota, in solidarietà al sindaco di Moiano, il primo cittadino di Solopaca Pompilio Forgione.
“C’è una istituzione, che è la Provincia, in cui sono proprio i sindaci a discutere di dimensionamento scolastico. Auspichiamo interventi autorevoli dagli Enti sovraordinati affinché sia corretta la rotta e la sede della dirigenza del De Sanctis stia dove deve essere, cioè a Moiano. Non voglio credere che l’atto sia stato discrezionale o dettato da fattori esterni, addirittura di tipo politico. Non lo credo. Sarebbe grave”, conclude Forgione.
