Giovedi 27 Marzo alle ore 18,00 presso il Teatro Comunale di Benevento si terrà uno spettacolo di filosofia e danza dal titolo “Nous. Viaggio nella Conoscenza”
Un viaggio per evidenziare la nascita del problema della conoscenza, di cui si è sempre interessata la filosofia ed ancora se ne interessa, fino a giungere alla conoscenza attraverso l’intelligenza artificiale
Il percorso è vasto, abbraccia molti secoli. Si punterà l’attenzione solo su alcune tappe più significative sottolineando come sia stato lungo e faticoso affermare la conoscenza e la sua libertà.
Fra le varie tappe verrà rappresentato il mito della caverna di Platone che evidenzia la liberazione dell’uomo dalle illusioni, dalle false conoscenze, per giungere alla conquista della vera conoscenza e della libertà.
La danza e la filosofia sono due espressioni artistiche e intellettuali che, sebbene appartenenti a sfere differenti, si intersecano in modo interessante. La danza, come forma di espressione corporea, può essere un potente mezzo per esplorare e comunicare concetti filosofici. Al contrario, la filosofia offre una struttura concettuale che può arricchire la comprensione e l’esperienza della danza.
Testi di Lidia Palumbo e Carmela D’Aronzo
Coreografie, a cura del Centro Studi di Carmen Castiello e la Compagnia Balletto di Benevento
In collaborazione con:
Sara Scuderi e Maria Chiara Tedesco
_Alessandro Amoroso_
_Asd Progetto Danza_ diretto da Ornella Mirra
_Studio Danza 94_ diretta da Carmen Pepe e Ramona Iuliano
_Un tempo per Ballare_ diretta da Rachele Iavarone
Regia di Linda Ocone
Letture a cura di Linda Ocone e Maurizio Tomaciello