I prossimi 14, 15 e 16 aprile le lavoratrici e i lavoratori delle amministrazioni pubbliche e della conoscenza voteranno per eleggere i propri rappresentanti sindacali nei luoghi di lavoro, le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie).
Nella nostra provincia sono interessate/i le/i dipendenti delle Scuole, del Conservatorio di Musica e dell’Università (per i settori dell’Istruzione) e degli Uffici pubblici (Enti locali, Ministeriali, Sanità).
La Funzione Pubblica (F.P.) e la Federazione Lavoratori della Conoscenza (F.L.C.) della CGIL hanno presentato proprie liste in tutti i luoghi di lavoro.
Il ruolo delle RSU è importante per la difesa dei diritti sul posto di lavoro. Inoltre, il successo delle nostre liste con un forte riconoscimento ottenuto dai lavoratori significa anche un rafforzamento complessivo dell’azione di tutta la CGIL.
La CGIL è sotto attacco da più parti, dal governo, dalle destre e dal padronato. I nostri governanti non hanno a cuore le sorti dei più deboli. La politica governativa sta aggravando le condizioni socio-economiche di lavoratori, pensionati, giovani, donne, ampliando sempre più le disuguaglianze.
Possiamo difenderci vincendo le nostre giuste battaglie. “Il voto è la nostra rivolta” è lo slogan della CGIL per la campagna referendaria. Ma lo è anche nell’occasione del rinnovo delle RSU.
Il Sindacato pensionati della CGIL è composto da decine di migliaia di compagne e compagni che, da lavoratrici e lavoratori, si sono battuti per conquistare quei diritti di civiltà sul lavoro e nella vita, ora fortemente messi a rischio dalle destre di tutto il mondo. Questi pensionati non dimenticano quelle lotte, sanno che i diritti non sono naturalmente dati per sempre, sanno che eleggere i propri rappresentanti nei luoghi di lavoro, difenderli da chi li vuole un orpello inutile, vuol dire difendere la democrazia del lavoro e del paese; difendere il sistema pubblico. Sanno che tutto ciò si fa con la lotta e con il voto.
Le pensionati e i pensionati dello SPI-CGIL di Benevento sono in campo per vincere questa importante battaglia per i lavoratori e le lavoratrici interessati/e e per tutta la CGIL.
Battaglia che si vince anche mediante i contatti con parenti, amici, conoscenti, orientandoli nel voto, spiegando la posta in palio. Utilizziamo il passaparola, il “porta a porta”. Ogni voto conquistato è un passo in avanti.
Facciamo migliaia di questi passi!
LA SEGRETERIA SPI-CGIL
BENEVENTO