Presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, concessa dalla Provincia di Benevento, venerdì 28 marzo dalle ore 17:00, a cura degli Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, sarà presentato il saggio di Adriano e Riccardo Amore “Musica e Musicisti in Provincia di Benevento – Lineamenti storici, biografici e bibliografici”, edito nel dicembre 2024 dalla Libreria del Castello di Solopaca.
I clarinettisti Adriano e Riccardo Amore, rispettivamente diplomato e allievo del Conservatorio “Nicola Sala”, mediante un attento studio delle fonti archivistiche e bibliografiche, ricercate in biblioteche ed archivi italiani ed esteri, delineano un ampio e dettagliato quadro di tutti gli aspetti inerenti la storia della musica e dei musicisti nativi o attivi nel Sannio, dai tempi più antichi, con le forme espressive del canto e della musica sacra, fino ai nostri giorni.
Il libro spazia su ogni ambito musicale, colto e popolare, su nascita e storia di orchestre, bande musicali e cori, principali scuole di musica, teatri, stagioni liriche e concertistiche, editoria musicale, costruttori di strumenti musicali, organi storici. Completa la pubblicazione una nutrita serie di schede biografiche di musicisti del passato, contenenti notizie e dati ai più sconosciuti, un ricco apparato iconografico e un dettagliato indice dei nomi.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia, Nino Lombardi, e del Presidente dell’Associazione Amici dei Musei, Rito Martignetti, relazionerà sul saggio la docente e violinista Selene Pedicini.
Interverranno gli Autori e l’editore Salvatore D’Onofrio. Modererà il giornalista Antonio De Lucia.