Mercoledì 27 marzo, gli esperti sono stati ospiti del Plesso Scolastico “Paola Collarile” in via piazzale Catullo per trattare i temi della raccolta differenziata – conferimento dell’organico e dell’indifferenziata – e poi delle modalità di riciclo e di economia circolare.
I piccoli alunni della scuola secondaria di primo grado, si sono mostrati preparati grazie anche al meraviglioso lavoro dei docenti e molto attenti nel compilare i questionari somministrati dagli esperti.
E’ stato spiegato a loro anche come realizzare il silent book, ovvero un libro che contenga solo immagini e nessuna parola, per rappresentare la loro idea di differenziare e riciclare i rifiuti.
All’evento di oggi hanno partecipato: Giuseppe Schipani ( Io x Benevento), Alessio Valente ( Docente Unisannio), e Margherita Iacovella Biologa ed esperta dell’APS Io X Benevento.
Gli obiettivi di #Recyclingmood sono stati concentrati nel motivare gli alunni alla raccolta differenziata; Educare per evitare gli sprechi; Insegnare il riutilizzo dei materiali; Introdurre le problematiche dei rifiuti e dell’inquinamento; Conoscere l’utilizzo domestico ed industriale di carta, vetro e plastica; Imparare a progettare e realizzare oggetti e manufatti riciclando carta, vetro e plastica. Una modalità di fare educazione ambientale che il management di ASIA ha fortemente voluto per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni e che sta riscuotendo un formidabile impatto sia sui piccoli e sia nelle rispettive famiglie.
Il progetto sulla raccolta differenziata e sul riciclo nasce dall’esigenza di capire che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato.
I risultati di #RECYCLINMOOD e la presentazione dei Silet Book saranno illustrati nella FESTA DELL’AMBIENTE che avrà luogo nel mese di maggio presso la villa comunale di Benevento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.