In occasione della giornata internazionale di consapevolezza sull’autismo del 2 aprile, la Regione Campania, Direzione Generale per le politiche sociali e socio-sanitarie, ha comunicato l’ammissione a finanziamento di due progetti per l’inclusione sociale e lavorativa di giovani con disturbo dello spettro autistico, residenti nel territorio della provincia di Benevento.
Le Cooperative sociali Onlus Oltre le Mura, diretta dalla dr.ssa Carmen Cenicola e Bartololongo diretta dal dr. Italo Montella, hanno accolto favorevolmente l’accorato appello della Presidente dell’APS Insieme Per, la sig.ra Apollonia Botticelli, volto a costruire sul territorio di Benevento una rete istituzionale perl’inclusione dei soggetti con autismo.
Entrambi gli interventi si collocano all’interno di iniziative già avviate presso il Dipartimento di Salute Mentale el’Ambito sociale, potenziando e migliorando la qualità dei servizi già offerti in favore di adulti con disturbodello spettro autistico.
La prima, si è aggiudicata il finanziamento con il progetto J.O.L.I. – Job Opportunities for AutisticsReskilling. Il Progetto mira a sperimentare percorsi innovativi di formazione on the job e acquisizione dellecompetenze per giovani con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra i 18 e i 21 anni, attraverso la costruzione di una rete integrata sul territorio per la promozione, l’orientamento e l’accompagnamento inpercorsi individualizzati di transizione al lavoro. Tra i partners, il Dipartimento di Salute Mentale della AslBN1, l’Ambito sociale B1, l’Università del Sannio, l’I.T.I. Lucarelli, le aziende agricole Fattoria Mogavero e Terre di Molinara.
L’altro progetto, della Cooperativa Bartololongo, il progetto S.T.A.R. – Social skills Training for AutisticsReskilling, intende realizzare in città un Laboratorio di potenziamento delle abilità sociali per giovani condisturbo dello spettro autistico, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, in carico presso il DSM della provincia diBenevento ed i servizi sociali territoriali. Avvalendosi della collaborazione di figure professionali emergentisul territorio, già precedentemente formate dalla Cooperativa Bartololongo, i ragazzi con autismoparteciperanno a Laboratori di apprendimento delle social skills attraverso simulazioni dei vari contesti divita ed “uscite protette”, per la generalizzazione degli apprendimenti acquisiti. I partners di progetto sono, il DSM ASL BN1, l’Ambito sociale B1 e la Parrocchia Sacro Cuore di Benevento ma è aperto anche al coinvolgimentodi altre parrocchie, organizzazioni e associazioni sportive che vogliano unirsi nell’implementazione di una sfidacosì ambiziosa.
