Proseguono gli appuntamenti con le Domeniche della salute, una serie di eventi pensati per il cittadino e volti soprattutto alla prevenzione, promossi dal Rotary Club Benevento presieduto da Erminia Mazzoni.
Il 16 aprile 2025 nei pressi della prefettura di Benevento il Rotary Club di Benevento promuove una giornata di screening gratuito dedicata all’individuazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). L’iniziativa, rivolta non solo a bambini e ragazzi in età scolare, ma anche ad adulti che sospettano di non essere mai stati diagnosticati. L’evento mira a sensibilizzare le famiglie sull’importanza della diagnosi precoce e a fornire supporto ai giovani che potrebbero manifestare difficoltà nell’ambito scolastico e sociale.
I disturbi dell’apprendimento (DSA) e il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) sono condizioni neurologiche che possono manifestarsi con una serie di segni e sintomi diversi. È importante notare che questi disturbi possono presentarsi in modi diversi da persona a persona e che la presenza di alcuni di questi segni non significa necessariamente che una persona abbia un disturbo dell’apprendimento o ADHD.
L’ambulanza e lo staff del Rotary saranno presenti dinanzi al Palazzo del Governo, in corso Garibaldi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.