“Mancano pediatri nel Fortore: dal sintomo alla diagnosi di un quadro allarmante”, titola così l’apertura a firma di Raffaele De Bellis.
Mario Pedicini con il suo editoriale “Piazza Orsini e dintorni” scrive: “La incapacità di amministratori e privati proprietari a rimettere in piedi ciò che i bombardamenti del settembre 1943 ridussero a cumuli di macerie lascia, ancor oggi, alcune aree abbandonate (Pisciariello, piazza Santa Maria) quali preziosi scrigni di ricerca e di valorizzazione del “profondo”, potendosi arrivare alla scoperta di resti di attività umane e di “costruite” testimonianze di migliaia di anni fa.
Certo, la valorizzazione dei resti antichi non deve per forza determinare la distruzione o la svalutazione di ciò che viene “dopo”. Ma il dopo, pur necessario, non può giustificare la demolizione o l’affossamento del vecchio, che comunque è testimonio e documento da far valere per quel fenomeno di nomadismo che è il turismo. Turismo come economia, come diceva il professore Umberto Fragola: il turismo non è il turista tedesco che si incanta a guardare l’arco di Traiano e scappa via, senza fermarsi al ristorante e all’albergo”.
Ampio spazio alla politica con gli articoli di Annamaria Gangale: “Sant’Angelo a Cupolo unico comune sannita al voto” e “Cinque referendum abrogativi: dalle tutele lavorative alla cittadinanza”.
Di seguito una panoramica degli altri articoli presenti su questo numero del giornale: “Un Forum che non sfora, quello dei vescovi sulle aree interne” di Roberto Costanzo; “Indire l’anno della cultura sannita” di Ninni De Santis; “Le origini del divario tra Nord e Sud” di Antonio D’Argenio; “Press Card il nuovo tesserino per i Giornalisti” di Annamaria Gangale; “I super bambini del futuro” di Francesca Castaldo; “Alessandro Farnese, pastore o amministratore dell’Arcidiocesi beneventana?” di Gennaro Iaverone; “Fra Pasquale Raffa, religioso mercedario del Santuario della Madonna di Carpignano”, di monsignor Pasquale Maria Mainolfi; “Tutta la vita è un sogno” di Elisa Fiengo; “Giornate Fai di Primavera nel Sannio” di Angela Iacobucci; “La tragica storia d’amore tra Amedeo Modigliani e Jeanne Hebuterne” di Mariella Perifano.
Come sempre, spazio al comprensorio sannita: “Turismo lento ed eventi sulle colline sannite” di Beatrice Nuzzi; “Una fermata per la terra di Falanghina” di Domenico Rotondi; “Maxitruffa ad Apice, centinaia le vittime” di Andrea Albanese; “A Pietrelcina completata la Piazzetta dedicata a Mary Pyle” di Antonio Florio; “Tam la cultura è un fiume” di Rosanna Biscardi; “A Montesarchio inaugurato il Centro per le famiglie Estia” di Lucia De Nisi.
Benevento Calcio a tutta pagina con i servizi giornalistici di Andrea Orlando e Luca Maio e le splendide foto a colori di Arturo Russo.
Infine, le consuete rubriche: “Sesto Potere” di Carlo Delasso “Fermo il processo telematico si torna al cartaceo”; “Dica 33” di Enzo Tripodi “Obesità: malattia sociale”; “Il salotto della musica” di Maura Minicozzi “La musica classica strumento di crescita per tutte le età”; “Protagonisti al traguardo” di Mario Pedicini; quindi spazio all’ilarità con la “sgrammaticata” lettera dell’emigrante.
