Roma, 10 apr. (Adnkronos) – “Abbiamo raccolto la preoccupazione dell’Anm rispetto al progetto di riforma della magistratura e ad altre posizioni assunte dal governo Meloni”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte al termine dell’incontro del M5S con la giunta dell’Associazione Nazionale Magistrati.
“Sul progetto di legge del governo che stravolge la magistratura, le posizioni del M5S sono molto chiare, così come su tutti gli altri aspetti che riguardano la Giustizia. A perderci saranno innanzitutto i cittadini che avranno una giustizia peggiore e che tutelerà meno i loro diritti. Siamo molto preoccupati, tante azioni e tante dichiarazioni di esponenti del governo denotano una totale mancanza di cultura giuridica e questo produce norme sbagliate e pericolosissime, soprattutto per i diritti dei cittadini”.
“Dal decreto rave party alla repressione del decreto sicurezza che porta 14 nuovi reati, fino alla riforma punitiva della magistratura, è chiaro il piano del governo che punta a mettere i pm sotto il volere del governo e a mettere sotto scacco i cittadini comuni, demolendo nel frattempo tutto l’impianto di contrasto agli abusi e ai privilegi dei potenti”.
