Sabato mattina è stata celebrata la sesta edizione del Premio Giornalistico “Geppino Tangredi” sul tema “Informazione, giustizia, legalità” il tema della sesta edizione.
Scenario dell’edizione 2025 è stato l’auditorium “San Gennaro” in via Nicola Calandra.
Anche quest’anno il Premio dedicato alla memoria del giornalista Tangredi ha visto la presenza di ospiti autorevoli, personalità che nel proprio ruolo hanno dato e danno il proprio contributo nel campo dell’informazione, della giustizia e legalità, ma anche nel campo della ricerca scientifica.
Tra premiati di questa edizione la cui conduzione è stata affidata al giornalista Franco Buononato: Monsignor Antonio Di Donna Vescovo di Acerra e presidente delle Conferenza Episcopale Campana, Filippo Verrone presidente del tribunale militare di Napoli, Vincenzo Perone giornalista inviato RAI TG3, Antonio Giordano ricercatore e direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia, Giuseppe Acocella Rettore dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento ed Emilia Narciso presidente dell’Unicef Campania.
Tra gli ospiti anche il console del Benin a Napoli Giuseppe Gambardella.
I lavori sono stati introdotti da Ottavio Lucarelli presidente Odg Campania.
Riconoscimenti sono andati a Claudio Coluzzi, responsabile della redazione de “Il Mattino” redazione di Benevento, al Comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento Col. Enrico Calandro, al Comandante del reparto operativo del comando provinciale carabinieri di Benevento Col. Carmine Apicella, e alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli.
Ricordiamo che Il premio è nato ad aprile 2016 a Montesarchio e presentato da Maria Tangredi, presidente ed ideatrice del premio dedicato a suo padre Geppino, pioniere del giornalismo televisivo sannita, e dove si sono svolte le prime tre edizioni. Premio che coinvolge anche gli studenti che partecipano al concorso presentando un proprio elaborato come previsto da regolamento sul tema assegnato.
Numerosi i lavori presentati dai “giornalisti in erba” sanniti e non. Tra gli studenti premiati ci saranno anche quelli del V° Circolo di Giugliano (Na) e quelli dell’istituto superiore “Majorana – Bachelet” di Santa Maria a Vico(Ce). Ad accogliere gli ospiti saranno gli studenti dell’istituto alberghiero “Aldo Moro” di Montesarchio.
A precedere la premiazione dopo i saluti di Clemente Mastella sindaco di Benevento, Francesco Manca segretario regionale CSIi Campania, Biagio Mataluni presidente Ucid sezioni di Benevento -Avellino, di Vittorio Fucci avvocato e responsabile dipartimento Giustizia per la Campania della Lega premiato dal Sindaco di Apollosa Danilo Parente che ha iniziato il suo percorso di avvocato proprio con il penalista Fucci e dal Sindaco di Cervinara Caterina Lengua, Costantino Caturano presidente dell’Ente Parco Taburno Camposauro, e dell’editore Mauro Grasso, un focus sull’informazione e la giustizia con gli interventi di Giuseppe Crimaldi giornalista de “Il Mattino” e di Francesco Santosuosso sostituto procuratore della procura di Campobasso.
