Un altro episodio di violenza è stato segnalato tra le mura del carcere di Sant’Angelo dei Lombardi. La denuncia del fatto arriva dal sindacato USPP,dal delegato regionale Repola Maurizio che parla di “momenti di tensione” vissuti nella casa circondariale santogiolese, “quando un detenuto di nazionalità straniera ha aggredito 7 agenti di polizia penitenziaria, che per le ferite riportate hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari”.
Nel commentare l’accaduto, il sindacato USPP sottolinea la “grave situazione in cui versa la casa circondariale di Sant’Angelo, nonostante le nostre denunce. Ribadiamo l’assenza di sicurezza e il continuo rischio dell’incolumità a cui è esposto il personale, in un istituto penitenziario sempre più fuori controllo”.
L’ultimo episodio, continua il sindacalista, “è la prova del rischio quotidiano a cui sono esposti gli agenti. 7 colleghi hanno riportato ferite alle mani, al polso e alla schiena, altri agenti sono stati sottoposti ad accertamenti sanitari e tutti sono in attesa di prognosi”.Moretti Auricchio da tempo abbiamo denunciato ai vertici dell’amministrazione che il carcere irpino da’ vocazione trattamentale è passata a ricettacolo di detenuti facinorosi provenienti dagli istituti di pena della Campania compromettendo non solo l’ordine e la sicurezza ma anche tutte le attività trattamentali che nel tempo hanno consentito di essere un istituto modello non solo in Campania ma anche nel territorio nazionale
