Il Benevento chiude con il sorriso la regular season del campionato di Serie C 2024/25, imponendosi per 2-1 sul campo del Giugliano nel derby campano valido per la 38ª giornata del girone C. Una vittoria importante, che permette alla formazione di Gaetano Auteri di archiviare la stagione al sesto posto e guadagnarsi il diritto di disputare in casa il primo turno dei play-off: domenica 4 maggio al “Vigorito” arriverà la Juventus Next Gen.
La partita
In avvio è il Giugliano a rendersi pericoloso con Celeghin, ma Manfredini è subito reattivo. Dopo un primo quarto d’ora equilibrato, al 19’ arriva il vantaggio giallorosso: corner di Lamesta, colpo di testa di Simonetti respinto da Russo, ma Capellini è il più rapido sulla ribattuta e insacca con il sinistro.
Il Benevento continua a spingere e sfiora più volte il raddoppio con Talia, Starita e Lamesta, ma senza fortuna. Il Giugliano prova a reagire, ma le conclusioni di De Rosa e compagni non impensieriscono Manfredini. Si va al riposo sull’1-0 per gli ospiti.
Nella ripresa, i sanniti ripartono forte e costruiscono diverse occasioni, la più clamorosa con Perlingieri che sfiora il palo. Al 74’ arriva il meritato 2-0: Sena trova il corridoio per Pinato, che batte Russo con un morbido pallonetto e firma il suo sesto centro stagionale.
Il Giugliano, che aveva bisogno di un punto per garantirsi i play-off, reagisce nel finale e riapre la gara all’85’ con Nepi, lesto a raccogliere un rimpallo e battere Manfredini da pochi passi. I Tigrotti sfiorano anche il pari con Njambé, ma il Benevento resiste e porta a casa i tre punti.
Situazione play-off
Con questo successo, il Benevento sale a quota 52 punti e chiude sesto. Affronterà la Juventus Next Gen, nona e sconfitta a sua volta dal Messina. Il Giugliano, decimo, se la vedrà invece col Catania in trasferta al “Massimino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.