Il sottoscritto Dott. Giuseppe Fusaro , Amministratore ( e residente) del Condominio Episcopio7 , sito in Via Episcopio n 7, in merito all’ ordinanza che istituirebbe il senso Unico discendente in Via Episcopio ( centro storico) e l’abolizione del divieto di sosta e fermata al lato destro in direzione discesa precisa quanto segue.
Certamente l’istituzione del senso unico può essere una giusta scelta volta alla risoluzione del problema traffico in quell’ area , in modo da rendere più scorrevole il transito delle auto . Ma si rimane sorpresi se non sconvolti dall’idea di voler rimuovere il divieto di sosta. Questa ultima cosa infatti aggraverebbe lo stato attuale .Basterebbe venire sul posto e constatare che la carreggiata stretta non consente assolutamente la sosta da ambo i lati come da regolamento che prevede 2 metri da smbo i lati per la sosta e ALMENO 3 metri per il trsnsito. I 7 metri non ci sono assolutamente. Svoltare per immettersi da Via Gaetano Rummo sarebbe poi impossibile. Uscire dai Passi carrabili una impresa. Da anni il sottoscritto denuncia ( con inascoltate PEC ai Vigili Urbani , all’ Assessore al Traffico, al Sindaco ) che la presenza delle auto in sosta da ambo i lati , nonostante il segnale di divieto , rende molto difficoltoso il transito anche di un solo autoveicolo e peggio , impedisce completamente il transito di mezzi di soccorso come ambulanze, camion dei Vigili del fuoco , oltre a rendere impossibile il transito di camion da lavoro o di trasporto merci. Insomma tutti i residenti di Via Episcopio , Via Carlo Torre, Via San Filippo e zone limitrofe sono già così completamente isolati. E adesso che si fa ? Si legalizza il danno .Già, perché prima almeno bastava chiamare i Vigili e qualcosa succedeva. Adesso anche chi parcheggia ,e mi chiedo chi gestirebbe questi parcheggi( altro penoso capitolo) si sente autorizzato a farlo.
Con la presente inviata a tutti gli organi competenti e RESPONSABILI, si chiede quindi di intervenire NON rimuovendo ASSOLUTAMENTE il divieto di sosta e fermata, ma anzi incentivando la impossibilità a parcheggiare , mettendo paletti dissuasori che impediscano la fermata delle auto dal lato destro in direzione discesa. Da medico mi permetto di aggiungere che un mancato soccorso dovuto alla impossibilità dei mezzi preposti di raggiungere l’ammalato per impossibilitato transito ( cosa, ahimè, già accaduta e vista più volte da chi come me abita qui da 36 anni), sarebbe molto grave e avrebbe tanti responsabili.
Dott. Giuseppe Fusaro