Esprimo un sincero ringraziamento all’Assessore all’Ambiente Alessandro Rosa per la disponibilità a coinvolgere le associazioni ambientaliste nella fase di stesura del nuovo Regolamento del Verde pubblico e privato, così come per l’istituzione del tavolo permanente sull’ambiente.
Un segnale importante di apertura verso la partecipazione attiva della società civile e dell’associazionismo ambientale, realtà che da anni operano con competenza e passione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio verde della nostra città.
Il nuovo regolamento del verde sarà uno strumento fondamentale per garantire una gestione più sostenibile, trasparente e lungimirante del verde urbano. In un contesto in cui la crisi climatica ci impone scelte sempre più responsabili, dotarsi di regole chiare e condivise è un passo imprescindibile per preservare e potenziare il nostro capitale naturale, tanto più in una città che purtroppo registrato dati negativi sul clima.
Il coinvolgimento delle associazioni, che ho sempre auspicato, non solo garantisce un confronto costruttivo e competente, ma rappresenta anche un passo fondamentale verso un’amministrazione più partecipata e consapevole dell’importanza delle tematiche ambientali nella pianificazione urbana e nella qualità della vita dei cittadini. Sarà onere di tutti, al di là delle appartenenze politiche, fare in modo che da oggi il confronto sia animato con appuntamenti periodici e un proficuo scambio.
Questo approccio dovrebbe diventare una prassi consolidata, senza chiusure preconcette come purtroppo invece continuiamo a registrare su altri temi.
Giovanna Megna – Gruppo Misto
